Libia: Tripoli non firma l’accordo di pace. Mogherini: è un passo avanti

mogherini

 

L’accordo di pace e di riconciliazione proposto dall’Onu per la Libia e’ stato firmato oggi a Skhirat in Marocco, a sud di Rabat. Ma – particolare non del tutto trascurabile – al testo preparato con scrupolo e attenzione dall’inviato Onu, il diplomatico spagnolo Bernardino Leon, manca la firma di una delle due parti in conflitto e che controllano la Libia: il Parlamento islamista di Tripoli. A firmare, oltre Leon come garante, e’ stato il governo internazionalmente riconosciuto di Tobruk, che controlla pero’ solo parte della Cirenaica, la turbolenta provincia orinetale libica.

Da parte sua Leon ha comunque sostenuto che la firma, seppur di una sola delle parti in conflitto, rappresenta “un cornice globale per continuare la transizione politica iniziata nel 2011”. Riferimento, prima all’instabilita’ totale, e da oltre un anno, al conflitto in corso, con la fine del regime del colonnello Muammar Gheddafi abbattuto con l’aiuto determinante dei raid aerei voluti dal presidente francese Nicolas Sarkozy, sostenuti con convinzione dal premier britannico David Cameron, ed il riluttante appoggio degli Stati Uniti e di quello recalcitrante dell’Italia. Il documento, che prevede la fine dei combattimenti e la formazione di un governo di unita’ nazionale, e’ stato firmato anche da altre fazioni minori. Tra queste la piu’ importante e’ quella della citta’ di Misurata, alleata con la coalziione Alba Libica che controlla dallo scorso agosto Tripoli e la tripolitania Leon, prendendo atto che Tripoli non ha firmato l’intesa, ha comunque voluto “lanciare il messaggio che le porte restano aperte a coloro che hanno scelto di non essere qui” Il rappresentante ai negoziati in Marocco del General National Congress (Gnc, il Parlamento) di Tripoli (formalmente decaduto dopo le elezioni del 25 giugno 2014 del Parlamento che, minacciato dagli islamisti sconfitti dal voto, si e’ poi dovuto insediare a Tobruk), Mowafaq Hawas ha sottolineato che “noi siamo ancora coinvolti nel dialogo ma non comprendiamo onestamente questa fretta a firmare (l’intesa) prima che tutte le parti siano d’accordo“.

Tripoli da parte sua sostiene l’illegittimita’ del governo riconosciuto dalla comunita’ internazionale, quello del premier Abullah al Thani, in forza di una sentenza della Corte Suprema di Tripoli dello scorso novembre, condizionata dagli islamisti che controllano la citta’, che ha sciolto il Parlamento di Tobruk.

Il testo dell’intesa Onu prevede la formazione di un governo di unita’ nazionale guidato da un premier e due vice, non di facciata ma dotati di poteri concreti, per un anno. Nel testo si prevede che l’unico Parlamento riconosciuto sia quello di Tobruk. L’aspetto che rende – salvo colpi di scena – inaccettabile il piano a Gnc di Tripoli. Il problema e’ che i diplomatici e gli esponenti ‘colloquianti’ dei due governi riferiscono di essere sotto pressione dei falchi che preferiscono una soluzione militare al conflitto, rispetto ad una negoziata.
Ad aggravare il caos libico l’insediamento nel Paese di Isis, che ha la roccaforte a Derna ma ha gia’ colpito piu’ volte Tripoli e minaccia anche Sirte. La minaccia di Isis, sostengono i diplomatici occidentali, dovrebbe essere proprio la molla per far scattare la solidarieta’ nazionale tra Tripoli e Tobruk contro il comune nemico. Ma finora la logica non sembra aver fatto presa tra le due fazioni.

MOGHERINI, ACCORDO PASSO IMPORTANTE; SPERO ADERISCA TRIPOLI – L’accordo di pace e di riconciliazione proposto dall’Onu per la Libia firmato oggi a Skhirat in Marocco, rappresenta “un passo importante per ripristinare la pace e la stabilita’ in Libia”.
Lo ha afferma l’Alto rappresentante per la politica estera ue, Federica Mogherini, in una nota in cui esprime apprezzamento per le autorita’ di Tobruk e Misurata per la loro “determinazione nel trovare una soluzione alla crisi che, per oltre un anno, ha diviso impoverito e inflitto sofferenza ai libici”. “Spero – ha aggiunto Mogherini con riferimento alla mancanza della firma dei rappresentanti di Tripoli all’accordo, “che coloro che non hanno ancora firmato l’accordo possano condividere un simile spirito di consenso e responsabilita’ nell’interesse del popolo libico”.

Per quanto riguarda l’Ue, Mogherini ha ribadito che l’Unione sara’ “pronta a sostenere un governo d unita’ nazionale appena questo si insediera’”. L’accordo di pace e di riconciliazione proposto dall’Onu per la Libia e’ stato firmato oggi a Skhirat in Marocco, a sud di Rabat. Ma al testo preparato dall’inviato Onu, il diplomatico spagnolo Bernardino Leon, manca la firma di una delle due parti in conflitto e che controllano la Libia: il Parlamento islamista di Tripoli. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K