Pedoni travolti dai Rom, antirazzisti querelano il leghista Buonanno

Proprio oggi che c’è una grande polemica su tre  Rom che, in fuga da un posto di blocco, hanno investito 7 persone uccidendone una, gli eurodeputati Barbara Spinelli, Curzio Maltese ed Eleonora Forenza, gli onorevoli Giovanna Martelli, Emanuele Fiano, Stefano Fassina ed Ivan Scalfarotto, e poi Moni Ovadia, Dijana Pavlovic e l’associazione Upre Roma si sono ricordati di presentare alla procura, attraverso l’avvocato del foro di Milano Gilberto Pagani, una querela contro l’eurodeputato della Lega Nord Gianluca Buonanno per i reati di diffamazione e istigazione all’odio razziale. I fatti sono accaduti il 2 marzo!!

scalfarotto

Al centro della denuncia, le dichiarazioni rese da Buonanno durante la trasmissione “Piazza Pulita” del 2 marzo scorso, presente anche la Pavlovic, vicepresidente dell’Upre, qualificava il popolo rom come un popolo di ladri e farabutti aggiungendo che gli zingari rappresentano “la feccia della societa’”.

Per i querelanti “si tratta di dichiarazioni che risultano essere non solo molto gravi, ma totalmente avulse da qualsivoglia connessione con l’esercizio delle funzioni proprie di Buonanno in quanto eurodeputato. Affermare che i rom siano la feccia della societa’ eccede qualsiasi diritto di opinione e di critica, integrando soltanto una dichiarazione discriminatoria e razzista, che pertanto non rientra certo tra le competenze di un parlamentare europeo”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K