Bologna: abusivi nelle case popolari, situazione fuori controllo

Clima ‘bollente’ negli alloggi popolari: il Sunia lancia l’allarme

il sindaco Merola, Pd
il sindaco Merola, Pd

Un pesante “clima di odio” tra inquilini regolari ed abusivi, ma anche tra gli stessi assegnatari perchè ci sarebbe chi “la fa da padrone” e “terrorizza” gli altri residenti, tanto che nei condomini serpeggia l’idea di “reagire” e organizzarsi in vere e proprie ronde.

E’ la situazione che si vivrebbe nelle case popolari di Bologna, secondo Sunia-Cgil. A descrivere la situazione è il segretario del sindacato inquilini, Mauro Colombarini, intervenuto nei giorni scorsi in commissione a Palazzo D’Accursio. “Tra le situazioni più tragiche c’è via Libia, dove si sta creando un clima di odio tra gli assegnatari- afferma il sindacalista- e c’è il rischio di scontri fisici veramente pericoloso”. Qualche tempo fa la tensione salì dopo l’occupazione di alcuni garage inutilizzati e in questo contesto ci fu anche lo scoppio di un incendio, racconta Colombarini.

Più di recente, sempre tra le mura dei palazzi Erp, “qualcuno ha dato fuoco a dei bidoni“, spiega il sindacalista. Di fronte a queste situzioni “ci sono gli anziani sono molto preoccupati e basta, ma altri- avverte il segretario del Sunia, a margine della commissione- dicono che non se ne può più e che bisogna reagire”, magari organizzandosi in “ronde“. Questo è il quadro di via Libia ma “in via Gandusio la situazione è simile”, aggiunge Colombarini. Insomma, “ci sono tanti pezzi dell’edilizia pubblica che sono già fuori controllo e altri pezzi dove c’è paura”, segnala Colombarini.

bolognatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bologna: abusivi nelle case popolari, situazione fuori controllo

  1. MI FATE “CAPIRE” COME MAI DURANTE IL FASCISMO – FURONO FATTI I “CAPI FABBRICATO” … segnalava al “GRUPPO RIONALE” ECC… … Toglievano il lavoro ad avvocati dai “loro produttori” .!!! … Naturalmente non poteva sussistere la libertà e la libertà dell’avvocato di difendere l’autore del crimine.!

Comments are closed.