Belgio: musulmani chiedono un ”piano urbanistico di moschee”

moschea

 

Quattro intellettuali musulmani belgi hanno presentato un decalogo di proposte per contribuire alla creazione di un “islam moderno e europeo” che contrasti l’estremismo. Lo riferisce il quotidiano “La Libre Belgique”.

Strano: il corano è uno e tutti i musulmani lo seguono, lo studiano e lo applicano alla lettera, da sempre. Ora come è possibile fare riferimento ad un islam moderato diverso dall’islam fondamentalista tradizionale?

Il decalogo e’ contenuto in una lettera aperta, firmata da Ismael Saidi (attore e autore dell’opera teatrale “Jihad”) Tewfik Sahih (scrittore, poeta e professore universitario) Zehra Gnaydin (ex membro dell’Esecutivo dei musulmani in Belgio) e Michael Privot. Tra le proposte, un ‘piano urbanistico di moschee’, la formazione accademica degli imam e l’obbligo per loro di predicare nella lingua del Paese che li ospita.

Si parla inoltre di “moschee pilota” per promuovere un islam pacifista, inclusivo e egualitario. Il decalogo chiede anche la creazione di un fondo per finanziare la produzione di traduzioni e opere per avvicinare l’islam alla popolazione e per incentivare gli scambi internazionali tra moschee e universita’ islamiche. I quattro intellettuali chiedono anche un corso di storia delle religioni nelle scuole. In Belgio vivono circa 600.000 musulmani.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K