Iraq, in un video dell’Isis la distruzione dell’antica città assira di Nimrud

https://youtu.be/Nizbkppblds

 

Lo Stato islamico (Isis) ha diffuso oggi un video nel quale mostra militanti che distruggono opere d’arte presso l’antica città assira di Nimrud, in Iraq settentrionale, prima di far saltare in aria il sito. Il video, non datato, suggerisce che il sito, a 30 km a sudest da Mosul, è stato completamente distrutto.

Della distruzione di Nimrud si era già data notizia oltre un mese fa, ma la dimensione della distruzione non era chiara al momento.”In qualsiasi momento saremo in grado in un pezzo di terra di rimuovere i segni dell’idolatria e di diffondere il monoteismo, noi lo faremo” dice un militante alla fine del video.I militanti sono mostrati mentre prendono grandi contenitori con polvere in una stanza i cui muri sono finemente istoriati con le immagini delle divinità assire. In seguito viene mostrata una grande esplosione che si alza come un fungo nel cielo.

“Dio ci ha onorato nello stato dell’Islam facendoci rimuovere e distruggere tutto ciò che era considerato uguale e Lui e venerato senza di Lui” dice un altro militante parlando alla videocamera. Le rovine della città, fondata nel XIII secolo avanti Cristo, erano tra le più importanti nel paese spesso definito come la culla della civiltà. Nimrud era nella lista dei candidati a diventare patrimonio dell’Umanità Unesco. Il nome originario della città era Kalhu.

nimrud

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K