Eutanasia, Bonino: il Parlamento approvi la legge per morire in dignità

bonino

 

“Io sono una sostenitrice dell’eutanasia da sempre, non mi è venuto adesso. Feci il mio testamento biologico durante il caso Englaro, pubblicamente in Parlamento, intervenendo al Senato. Io credo che sia giusto vivere liberi fino alla fine, morire in dignità. Spero che il Parlamento discuta la legge sull’eutanasia senza obbligarci a questa umiliazione di andare a morire in Svizzera per morire in dignità”.

Lo dice Emma Bonino, intervenendo a L’Intervista su Sky e non sottraendosi alle domande sulla sua malattia.”Il momento peggiore – racconta – è quando mi sento una stanchezza, una spossatezza incredibili, ad esempio ora che sto facendo due radioterapie al giorno ed è davvero faticoso. Sentire che il corpo non ti risponde, tu gli dici ‘alzati, vai a comprare il giornale’ e il corpo non risponde, non si alza, bè questo è davvero incredibile. I momenti migliori sono tanti, ad esempio quando incontro le persone che mi dicono: ‘hai ragione tu. Io non sono il mio tumore, io sono un cittadino, sono molto di più di questo'”.

La dirigente radicale ha detto poi di non aver “paura della morte, la sento molto lontana a dire il vero. Ho più paura del dolore, della sofferenza”. E a chi le domanda se si sia pentita di non aver messo al mondo un figlio, risponde di no, “nel senso che io non sono una capace di dire ‘è per sempre’. E un figlio, che ti piaccia o no, è per sempre”.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K