40 minuti di colloquio privato tra la Merkel e Bergoglio

papa-francesco-merkel

 

E’ durato 40 minuti il colloquio privato tra Papa Franceesco e la cancelliera tedesca Angela Merkel, che era molto sorridente ed evidentemente interessata allo scambio di opinioni con il Capo della Chiesa Cattolica. Francesco ha parlato in italiano, la cancelleira in tedesco. Allo scambio dei doni la signora Merkel ha conseganto al Pontefice un cd di Bach e una busta con una donazione per i bambini dei rifugiati.

Bergoglio ha risposto: “Grazie, io le do’ la medaglia del Pontificato, mi piace di donarla ai governanti perche’ c’e raffigurato San Martino che si toglie il mantello per coprire un povero e il loro lavoro e’ proteggere i poveri”. “Noi – ha replicato la Merkel – proviamo di fare il nostro meglio”.

Papa e cancelliera si sono anche scambiati dei libri e ricevendo una traduzione dell'”Evaneglii Gaudium”, principale documento di questo Pontificato, la cancelliera ha osservato: “E’ in tedesco”. E Francesco: “Cosi’ lei lo puo’ anche leggere”. “Lo faro'”, ha promesso infine la Merkel, che ieri sera aveva visitato i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

La Cancelliera oggi era accompagnata da un seguito di 16 persone. Merkel ha gia’ incontrato Papa Francesco il 19 marzo 2013 in occasione della messa di insediamento del Pontefice, quando anche la cancelliera pote’ scambiare con il nuovo Papa un breve saluto nella basilica di San Pietro e il 18 maggio dello stesso anno, come oggi nel Palazzo Paostolico, quando ebbero un colloquio di circa 45 minuti sui temi dell’Europa e della solidarietà nel quadro della crisi economica. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K