Gentiloni: abbiamo regalato 100 mln di euro all’Etiopia, siamo fieri

gentiloni

 

Il Ministro Paolo Gentiloni ha sottoscritto tre nuovi accordi di cooperazione con l’Etiopia, nel corso della sua visita ad Addis Abeba: sicurezza alimentare, sostegno socio-economico alle donne e sviluppo di sistemi sanitari.

“L’Etiopia è uno dei paesi più importanti per la nostra cooperazione”, ha sottolineato Gentiloni, che si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno, nell’ambito di un programma triennale a cui l’Italia ha destinato 100 milioni di euro. “Soldi spesi bene, gli italiani devono esserne fieri”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. Nel corso della visita, è stato firmato anche un protocollo di collaborazione culturale per il prossimo quinquennio.

Un Paese chiave per la stabilità del Corno d’Africa

Il Ministro e’ in Etiopia per testimoniare l’importanza di un Paese chiave per la stabilità di tutto il Corno d’Africa”. Gentiloni ,che ha incontrato il collega etiope ed il premier Haile Mariam Desalegn, ha detto che l’Italia è al fianco dell’Etiopia, Paese che ha la presidenza dell’Igad (l’organizzazione regionale per il Corno d’Africa) e che ospita l’Unione Africana: un attore “cruciale”, secondo Gentiloni, per favorire la “riconciliazione in Somalia”, per trovare una soluzione pacifica delle tensioni ai confini tra Sudan e Sud Sudan. E poi, per affrontare la questione molto sensibile per gli europei della tratta degli esseri umani e dell’immigrazione clandestina.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Gentiloni: abbiamo regalato 100 mln di euro all’Etiopia, siamo fieri

  1. Conosco gente, precari nella pubblica amministrazione, che quest’anno non avranno il lavoro, perchè non ci sono fondi, gente disperata che non sa come pagherà l’affitto

Comments are closed.