“Ma voi di ImolaOggi da che parte state?”

DEM ente ancora non l’hai capito? ImolaOggi fa politica, scevra da qualsiasi appartenenza ideologica e partitica.

Noi siamo donne e uomini liberi, che dicono quello che pensano, scrivono quello dicono e fanno quello che pensano e dicono. Cosi è se vi pare!

Per spiegarci meglio ve lo diciamo con le parole di chi, come nessuno, incarnava un modello di libertà, Oriana Fallaci: […]

oriana

«Io non sono uno di quegli scrittori, o uno di quei giornalisti, che si esprimono con giri di frase, con allusioni prudenti, e che tacciono la verità per paura […] Dico quello che penso, sempre, per non tradire completamente me stessa». […] «Un buon giornalista non dovrebbe mai essere una persona accomodante. Ancora meno, una persona innocua. Se tutto fila liscio per lui o per lei, significa che compiace il piacere. Il nostro compito non è compiacere il piacere. Il nostro compito è informare e risvegliare la consapevolezza politica delle persone. Quella consapevolezza che il potere ha sempre cercato di mettere a dormire».

[dividers style=”5″]

Anche Oriana Fallaci concepiva il suo scrivere come un’attività politica, ma slegata da qualsiasi logica di dominio. […] il giornalista «deve denunciare i torti, gli abusi, i crimini; deve dire come possono essere corretti o impediti. Deve prendere una posizione, deve rischiare. È il suo dovere. Io faccio politica attraverso il mio mestiere di scrittore. Vale a dire, attraverso i miei libri, le mie interviste».

[dividers style=”5″]

[…] «malgrado gli impostori, gli opportunisti, i bugiardi che usano la politica per i loro interessi personali, le loro ambizioni, le loro false promesse; malgrado i tiranni che usano la politica per la loro sete di potere, i loro abusi, i loro crimini; malgrado gli assassini che usano la politica per i loro massacri, io non riesco a guardar la politica nel modo di chi pronuncia la parola politica come se fosse una parolaccia. Al contrario sono convinta che la politica sia (o possa essere) una delle attività più nobili che un essere umano possa intraprendere».

Ora mordetevi i gomiti!

Armando Manocchia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K