Paura a Sidney, ostaggi in un bar. Terrorista issa la bandiera islamica

isis-SYDNEY

 

15 dic. – Sydney e’ blindata e vive ore drammatiche da quando, nella notte italiana, almeno un uomo armato ha fatto irruzione in una cioccolateria nel centro della citta’ e ha preso diversi ostaggi (il numero non e’ ancora stato precisato dalle autorita’). L’uomo ha pero’ costretto a mostrare da una finestra del locale un drappo con scritte islamiche, il che alimenta i timori di un attacco jihadista.

L’assedio e’ iniziato alle 9.45, ora australiana, nella zona dove si trovano la Reserve bank e la Commonwealth bank of Australia, diverse banche commerciali e non lontano dal Parlamento dello Stato, il Nuovo Galles del Sud.

Cinque persone al momento sono riusciti a uscire, non e’ chiaro se liberati oppure scappati, dopo almeno sei ore di cattura. La cioccolateria, il Lindt Chocolate Cafe, si trova nel quartiere finanziario di Martin Place, nel cuore della citta’.

Secondo la polizia, gli ostaggi “non sono piu’ di 30”, tra clienti e dipendenti. Dopo alcune ore di dramma, due ostaggi sono usciti da una porta posteriore, un altro da una porta anti-incendio; e quasi un’ora dopo, le emittenti televisive hano trasmesso le immagini di altre due donne che uscivano correndo dal locale.

La zona e’ blindata, sorvolata dagli elicotteri, con cecchini appostati e diversi isolati intorno al caffe’ transennati, mentre centinaia di agenti in tenuta antisommossa cercano di disinnescare la crisi. Molti edifici circostanti, tra i quali il consolato americano, sono stati evacuati, chiusi i negozi in un raggio di diversi isolati. “E’ un episodio molto inquietante, posso capire la preoccupazione e le ansie del popolo australiano” ha detto il premier Tony Abbott, confermando il carattere terroristico dell’assalto. Il caffe’ si trova di fronte a Channel 7, una emittente che sta trasmettendo in diretta gli eventi. proprio da queste immagini si sono visti gli ostaggi all’interno del locale con le mani premute sulle finestre e una bandiera bianca e nera, simile a quella usata dai terroristi dello stato islamico in Siria e in Iraq, sventolata all’esterno da quello che sembra un dipendente del locale insieme a una donna.

L’Australia e’ uno dei maggiori alleati degli Usa nella lotta contro lo Stato Islamico in Siria e in Iraq e da diverse settimane le autorita’ avevano innalzato il livello di allerta nel timore di attacchi. A settembre il governo australiano ha innalzato il livello di allerta per minacce terroristiche e la polizia ha condotto raid in tutto il Paese: si ritiene infatti che una settantina di sustraliani si siano recati in Iraq e Siria a combattere a combattere e almeno una ventina siano rimasti uccisi in battaglia. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K