Tagli alla sanità, Renzi uccide la speranza dei malati di tumore

renzi

 

29 nov – “Caro Renzi, i tagli uccideranno la speranza dei malati di tumore”. Un appello disperato quello lanciato da diverse personalità della scienza per salvare il Cnao, centro nazionale di androterapia oncologica, che con le sue cure avanzate ha salvato la vita di migliaia di pazienti“

Ci sono tutti e il primo è Piero Angela che, insieme a un lungo elenco di personalità della scienza del nostro Paese, ha firmato un appello rivolto direttamente al capo del governo, Matteo Renzi. L’obiettivo è quello di salvare il Cnao di Pavia, il centro nazionale di androterapia oncologica.

A causa dei tagli economici subiti negli ultimi anni, rischia la chiusura l’unico centro in Italia che cura i pazienti con tecnologie avanzate con protoni e ioni di carbonio, un trattamento utilizzato per i tumore che non sono operabili e resistono alla radioterapia tradizionale a raggi X. Nella lettera si legge proprio che non si possono lasciare i malati senza neppure la speranza della cura:

Oggi il Cnao, a causa dei tagli ai finanziamenti, si trova in grande difficoltà e rischia di chiudere con grave danno per le diverse migliaia di pazienti oncologici che ogni anno in Italia avrebbero bisogno di un trattamento di adroterapia. Ciò non può lasciare indifferenti i cittadini e le autorità, soprattutto il ministero della Salute e la Regione Lombardia che hanno investito risorse per la creazione di questo centro

Il problema sta nel fatto che negli ultimi anni non sono arrivati i finanziamenti necessari e questa adesso mette in pericolo le attività di cura e ricerca. Il Cnao è uno dei quattro centri nel mondo – gli altri sono in Germania, Giappone e Cina – che offre terapie così avanzate per combattere il cancro. Ecco perché l’appello degli scienziati si rivolge alle alte cariche dello Stato:

Ci rivolgiamo al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni affinché si adoperino per risolvere rapidamente il problema

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Tagli alla sanità, Renzi uccide la speranza dei malati di tumore

  1. Renzi ha già ucciso la speranza di tutti gli italiani.
    Viva Craxi, Andreotti e Forlani

Comments are closed.