Onu, Ban Ki-moon: “è crisi mondiale”. La Nato pronta a scendere in campo

bankimoon

 

28 ottobre – Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha incontrato i vertici dell’Unione africana a Addis Abeba e ha definito l’epidemia una “crisi mondiale” che richiede “una risposta globale massiccia”. Anche la Nato potrebbe scendere in campo: “Siamo in contatto con l’Onu per verificare se c’e’ un ruolo specifico per la Nato“, ha riferito il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

L’Amministrazione Usa, intanto, ha annunciato nuove direttive per il trattamento di persone esposte al contagio, nel tentativo di unificare le regole a livello federale dopo le norme piu’ restrittive introdotte da alcuni Stati. Il Centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ha messo a punto una classifica in base al rischio di aver contratto il virus e ha previsto solo per chi e’ ad “alto rischio” l’obbligo di un periodo di isolamento in casa. E’ considerato ad “alto rischio” solo chi sia entrato in contatto con i fluidi corporali di un malato senza protezione adeguata.

Le nuove linee guida dell’Amministrazione fanno seguito alle polemiche per la quarantena obbligatoria di 21 giorni imposta da tre Stati Usa al personale medico rientrato dall’Africa occidentale.
Il governatore di New York, Andrew Cuomo, e il collega del New Jersey, Chris Christie, hanno criticato le nuove norme affermando che la priorita’ deve essere quella di garantire la sicurezza dei cittadini.

Intanto l’Australia ha annunciato il blocco della concessione dei visti dai Paesi dell’Africa occidentale per impedire che il virus possa arrivare sul suo territorio. Sono anche stati annullati i visti gia’ concessi a persone che non abbiano ancora lasciato il proprio Paese.
Il 54% degli americani ritiene, secondo un sondaggio di Cnn/Orc,, che l’Amministrazione Obama stia facendo “un buon lavoro” nella gestione dell’emergenza e per sette su dieci le autorita’ federali riusciranno a fermare l’epidemia. Gli americani sembrano preparati al fatto che ci saranno nuovi casi di contagio negli Usa, con otto su dieci che prevedono che questo accadra’ nelle prossime settimane.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Onu, Ban Ki-moon: “è crisi mondiale”. La Nato pronta a scendere in campo

Comments are closed.