Ebola, paura a Praga: “Dateci un milione di euro o faremo scoppiare un’epidemia”

ebola

 

28 ott.  – “Siamo pronti a far scoppiare una epidemia di Ebola a Praga, se non ci consegnerete un milione di euro”. E’ questa la minaccia, giunto attraverso un messaggio e-mail anonimo, che da qualche giorno – come solo oggi è stato annunciato – impegna la polizia ceca in difficili indagini. Per il momento ogni tentativo di dare un volto all’autore, o agli autori, è risultato vano.

“Sappiate che siamo in possesso di materiale biologico, infettato dal virus dell’Ebola, recapitatoci direttamente dalla Liberia. Se non volete che queste sostanze siano cosparse in una serie di luoghi pubblici, dateci la somma richiesta” si legge nel messaggio. Segue la precisazione che la somma dovrà essere consegnata in forma di bitcoin, la moneta elettronica che consente il trasferimento anonimo dei soldi.

Con ogni probabilità il vero intento è quello di suscitare panico nella popolazione e di incassare la cifra richiesta, ha precisato poco fa Zdenek Laube, vicecapo della polizia ceca. Egli stesso ha però sottolineato il modo molto sofisticato con il quale il ricatto è stato annunciato, attraverso una comunicazione elettronica inviata in modo tale da rendere impossibile, sinora, risalire al mittente.

Il primo messaggio ricattatorio è stato spedito lo scorso 21 ottobre. Gli inquirenti hanno agito nel massimo riserbo sino a oggi, quando la medesima minaccia è stata inviata, ancora una volta per email, ai principali media della Repubblica ceca. Lucie Novakova, responsabile comunicazioni del ministero dell’Interno, ha detto che del caso si stanno occupando gli investigatori più esperti. Vladimir Valenta, responsabile in Repubblcia ceca dell’Ufficio nazionale di sanità pubblica, ha definito molto poco attendibile la minaccia: “E’ molto difficile prelevare il virus, trasportarlo e diffonderlo, se non attraverso il contagio da una persona all’altra”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ebola, paura a Praga: “Dateci un milione di euro o faremo scoppiare un’epidemia”

Comments are closed.