«Venite in Italia, qui si ruba facile. Lì ti mettono in galera» sgominata gang di romeni

arrestato

Roma, «Vieni qui, sei in Italia e non in Romania. Qui si ruba». E poi: «Se tu prendono in Romania, ti danno sette o otto anni per una tuta da ginnastica, in Italia è diverso. Aspetta le prime piogge e raggiungimi, ti dico io dove rubare».

Un articolo di Mara Azzarelli sul messaggero ci racconta la vicenda della gang delle rapine in villa che preparava le razzie nei quartieri bene di Roma sud, nel triangolo tra l’Eur, Casapalocco e l’Axa.

La banda, sgomitata dalla polizia di Ostia dopo un’indagine ribattezzata “Romania Express”, si era specializzata anche nella ricettazione della refurtiva, che veniva inviata in Romania con autotrasportatori che viaggiavano regolarmente in autostrada. Il capo dell’organizzazione criminale è stato rintracciato e arrestato giovedì sera.  Quello che ha lasciato sbalorditi gli investigatori erano  i toni delle telefonate che il boss della banda faceva con i ragazzi da reclutare, diversi dei quali agganciati davanti alle sedi della Caritas.

«Lascia perdere la Romania, li ti mettono in galera. Vieni in Italia: qui sì che si ruba facile» diceva. «Porta lo spray al peperoncino – consigliava – con quello qui addormenti i cani e entri anche nella casa di Berlusconi». Sempre stando alle intercettazioni il giro dei furti permetteva alla banda bottini da capogiro. «Fallo venire a settembre – spiegava a un parente nel corso di una telefonata al paese d’origine – In quel periodo con le prime piogge e le giornate più corte si fanno anche 15 o 16mila euro».

18 ottobre 2014

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “«Venite in Italia, qui si ruba facile. Lì ti mettono in galera» sgominata gang di romeni

  1. E già. In Italia, se rubi una tuta da ginnastica, non solo non corri alcun pericolo, ma te la lasciano e ti danno anche i soldi per frequentare una palestra.

Comments are closed.