Per la prima volta la Cappella Sistina sarà affittata ad un privato

Vatican Ready to Host The Conclave

 

Per la prima volta nella storia, la Cappella Sistina sarà affittata ad un privato. Il celeberrimo luogo che ospita il Conclave, la votazione per l’elezione del nuovo pontefice, ospiterà un evento di beneficenza, nella serata di sabato 18 ottobre, organizzato dalla Porsche: il programma prevede l’esecuzione della “Petite messe solennelle” di Gioacchino Rossini, da parte del coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretto dal maestro Ciro Visco.

I fondi raccolti saranno destinati ad ammalati, senza tetto e mense parrocchiali: saranno ammessi alla Sistina trentotto spettatori. Mancherà proprio papa Francesco, che sarà impegnato con il Sinodo sulla famiglia.

Poi arriva una mezza smentita

 “La Cappella Sistina non potrà mai essere affittata perché non è un luogo commerciale“. A dirlo è il monsignor Paolo Nicolini, responsabile amministrativo dei Musei Vaticani, che risponde alla stampa dopo la notizia  relativa al concerto organizzato per l’azienda Porsche sabato prossimo nella Cappella Sistina. “Sabato debutterà L’arte della carità, un’iniziativa volta esclusivamente a sostenere progetti di carità del Papa“. E specifica: “Questa iniziativa è organizzata direttamente dai musei vaticani e si rivolge a grandi aziende che, mediante il pagamento di un biglietto, possono contribuire a finanziare attività benefiche. Del resto la Cappella Sistina è visitabile in varie modalità. Sabato sera in programma per i partecipanti ci saranno la visita, il concerto e la cena in una sala dei musei“.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K