Catalogna: referendum per l’indipendenza il 9 novembre

catalogna

 

27 set. – Il presidente della Catalogna, Artus Mas, ha convocato il referensum per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna per il prossimo 9 novembre, nonostante l’opposizione del governo di Madrid. L’esecutivo spagnolo di riunira’ lunedi’ mattina per fare appello alla Corte Costituzionale e bloccare la consultazione popolare. ”

La Catalogna vuole parlare, vuole essere acsoltata e vuole votare”, ha detto Mas in una dichiarazione pubblica subito dopo la firma del decreto. “Siamo pronti a trattare, ma non possiamo rimanere in un immobilismo travestito da presutna legalita’ che contrata altri stati che parlano e vengono ascoltati, che trattano e vengono lasciati trattare”. Il 19 settembre il parlamento catalano aveva approvato la legge che permette al presidente della generalitat di convocare il referendum conta 106 voti a favore e soli 28 contrari.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Catalogna: referendum per l’indipendenza il 9 novembre

  1. Adesso inizieremo a vedere un po’ di sana propaganda per terrorizzare gli elettori. Volete sapere come la penso? Questi referendum sono pilotati, vince sempre il no. Cosi’, una volta fatto, gli elettori si tolgono strane idee secessioniste dalla testa e l’Europa Unita continua ad esistere. Invece che fare referendum, dobbiamo smettere di pagare le tasse!

Comments are closed.