Guerra all’Isis, ex capo della Cia: la minaccia jihadista si rivolgerà contro l’Occidente

vincent-cannistraro

 

13 settembre – Finora, “la minaccia dell’Is è stata diretta solamente alla Siria e alla Iraq”, ma il “vero pericolo” terrorismo per l’Occidente arriverà se la coalizione contro lo Stato islamico guidata dagli Stati Uniti “verrà messa in pratica e avrà successo”.

A lanciare l’allarme è Vincent Cannistraro , ex direttore della Cia a Roma, del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca e dell’Antiterrorismo a Washington. Raggiunto dall’Adnkronos, Cannistraro spiega che proprio dopo il varo della coalizione internazionale la minaccia jihadista “si rivolgerà contro l’Occidente, in primo luogo l’Europa e gli Stati Uniti”.

Vincent Cannistraro ha diretto la sezione antiterrorismo della Cia, ha lavorato al National Security Council, il Consiglio di sicurezza nazionale, è stato special intelligence advisor al Pentagono.

Quanto alle differenze rispetto ad Al Qaeda e alle rivalità in seno all’universo jihadista, Cannistraro spiega che l’organizzazione fondata da Osama Bin Laden “sta emergendo come un nemico per l’Is e la sua politica di controllo del territorio. Al Qaeda – prosegue – non è più interessata come un tempo a compiere attacchi terroristici contro l’Occidente”.

Nella battaglia contro l’Is conteranno molto anche le alleanze nella regione. Ad esempio, sul fronte dell’intelligence. “Le informazioni sull’Is non verranno dagli Usa o dall’Europa, quanto dalla Giordania e dai suoi eccellenti servizi, anche se in passato hanno avuto delle mancanze”.

Infine, occorre massima attenzione nel seguire i ‘jihadisti occidentali’ che fanno ritorno negli Stati Uniti o in Europa dai fronti siriano ed iracheno. Per quanto riguarda gli Usa, dice Cannistraro, “c’è in atto un grande sforzo da parte delle autorità, principalmente dell’Fbi e di altre agenzie governative, per monitorare questa minaccia”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Guerra all’Isis, ex capo della Cia: la minaccia jihadista si rivolgerà contro l’Occidente

  1. e sarà l’America che lui rappresenta a avercela mandata tale minaccia, ma questa verità si é ben dimenticata di dirla.

Comments are closed.