Estate 2014, riscaldamento globale e siccità non si sono visti

pioggia

 

23 agosto – Ancora maltempo su tutto il Nord Italia. E anche al Centro dove la Maremma è stata sconvolta da migliaia di fulmini, trombe d’aria e bombe d’acqua su Grosseto con conseguenti allagamenti e disagi al traffico in gran parte della provincia. Vento e temporali in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Pioggia battente sabato mattina su Milano con il Seveso e il Lambro che restano sorvegliati speciali di questa estate anomala. Al momento il livello di guardia è sotto controllo, fanno sapere dal Comune di Milano che ha fatto attivare l’apertura prudenziale dei chiusini. Preso d’assalto il centralino dei vigili del fuoco con chiamate per allagamenti di cantine e garage.

Temporali e trombe d’aria anche nella parte centrale della Liguria, già duramente colpita dal maltempo il 19 agosto scorso. Un violento nubifragio si è abbattuto in mattinata sulla zona tra Genova e Varazze (Savona) provocando allagamenti. A Ceranesi, in Val Polcevera, nell’entroterra del Ponente genovese, una famiglia è stata precauzionalmente evacuata dalla propria abitazione dopo l’esondazione di un piccolo rivo causata dalle forti piogge. Nella zona si sono anche registrati numerosi smottamenti. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.

Grandine, forti piogge e trombe d’aria a Grosseto dove sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto a Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Intanto, la Coldiretti fa la conta dei danni: si stimano perdite complessive superiori al miliardo per agricoltura e turismo. Questa pazza estate dove nel nord è caduta fino ad oltre il triplo di pioggia si farà sentire pesantemente sull’andamento economico generale e sulle possibilità di ripresa con un conto ”estivo” particolarmente pesante per le imprese che operano nel turismo e nell’agricoltura. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K