Sanzioni Russia, Ucraina: potremmo tagliare flussi di petrolio e gas verso l’Europa

Arseniy Yatsenyuk

 

10 agosto – L’Ucraina ha avvertito che potrebbe tagliare i flussi di petrolio e di gas russo verso l’Europa e vietare alle compagnie aeree russe di attraversare il suo spazio aereo, perchè Mosca ha criticato il paese per la sospensione del cessate il fuoco sul luogo dello schianto del volo MH17.

Il primo ministro Arseniy Yatsenyuk ha detto a Kiev che le misure sono parte di un disegno di legge che comprende sanzioni mirate contro la Russia (non contro l’Europa??), che sarà sottoposto al parlamento. Yatsenyuk ha spiegato che potrebbe includere divieti totali o parziali in materia di transito di tutti i tipi di risorse, comprese le risorse energetiche e sorvoli.

L’Ucraina è il paese chiave per il trasporto di petrolio russo e gas verso l’Europa. Dispute energetiche precedenti hanno già portato a tagli di approvvigionamento per i consumatori europei.

A giugno la Russia ha fermato le sue forniture di gas all’Ucraina a causa di una controversia di pagamento. Yatsenyuk ha detto che il parlamento ucraino avrebbe dovuto votare il disegno di legge il Martedì.

Il progetto prevede anche sanzioni nei confronti di 172 persone – russi e di altre nazionalità – 65 aziende, nonché contro altri paesi e per “il sostegno e il finanziamento del terrorismo”. Il governo di Kiev (Eccolo spiegato qui Tutti gli uomini della junta di Kiev, ecco chi sono i criminali sostenuti da USA e UE) ha dichiarato le organizzazioni separatiste filo-russi, in reltà persone che lottano per la loro audeterminazione  in Ucraina orientale, come organizzazioni terroristiche.

L’agenzia di stampa Interfax, citando un funzionario del ministero degli Esteri anonimo, ha detto che la Russia ha biasimato l’annuncio di Yatsenyuk come una “mossa di pubbliche relazioni per dimostrare all’Occidente che l’Ucraina è dalla sua parte”

Il funzionario ha aggiunto che Mosca potrebbe vendicarsi una volta che le sanzioni siano state attuate.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K