Gli Usa provocano la Russia: sottomarino d’attacco vicino ad acque territoriali

sottomarino9 ago 2014 – La Russia ha annunciato di aver respinto un sottomarino americano che si avvicinava alle sue acque territoriali, giovedi’ nel Mare di Barents, un incidente che non ha comunque provocato l’uso della forza.

“Le pattuglie della Flotta russa del Grande Nord hanno identificato il 7 agosto un sottomarino straniero, verosimilmente appartenente alla classe Virginia (sottomarini nucleari d’attacco) delle forze armate navali americane”, ha dichiarato un rappresentante dello stato maggiore della flotta russa, citato sotto copertura di anonimato dalle agenzie di stampa russe.

“Una formazione navale anti sotto-marini e’ stata inviata sul posto, insieme a un caccia anti-sottomarini IL-38”, ha spiegato il responsabile, “Il sottomarino e’ stato respinto nei dintorni delle acque territoriali dalle manovre di queste unita’”, ha aggiunto il responsabile. E’ raro che lo stato maggiore russo rilasci comunicati ufficiali su incidenti del genere; l’episodio si verifica mentre Russia e Occidente sono contrapposti in un braccio di ferro diplomatico ed economico sull’Ucraina. Stati Uniti e Unione Europea hanno condannato la recente annessione della Crimea alla Russia e accusano Mosca di sostenere militarmente i combattenti separatisti filorussi nell’est dell’Ucraina, sostegno che le autorita’ russe smentiscono. (fonte AFP)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Gli Usa provocano la Russia: sottomarino d’attacco vicino ad acque territoriali

Comments are closed.