Pazzesco! Eugenio Scalfari auspica l’arrivo della Troika in Italia

scalfari

 

3 agosto – “Dirò un’amara verità che però corrisponde a mio parere ad una realtà che è sotto gli occhi di tutti: forse l’Italia dovrebbe sottoporsi al controllo della troika internazionale formata dalla Commissione di Bruxelles, dalla Bce e dal Fondo monetario internazionale.

Un tempo (e lo dimostrò soprattutto in Grecia) quella troika era orientata ad un insopportabile restrizionismo. Ora è esattamente il contrario: la troika deve combattere la deflazione che ci minaccia e quindi punta su una politica al tempo stesso di aumento del Pil, di riforme sulla produttività e la competitività, di sostegno della liquidità e del credito delle banche alle imprese. Capisco che dal punto di vista del prestigio politico sottoporsi al controllo diretto della troika sarebbe uno scacco di rilevanti proporzioni, ma a volte la necessità impone di trascurare la vanagloria e questo è per l’appunto uno di quei casi”.

Eugenio Scalfari, in uno dei suoi sermoni domenicali.

Scalfari, padre del quotidiano la Repubblica, ne è stato direttore fino 1996.  Non è comunque scomparso dalla testata del giornale, poiché attualmente svolge appunto il ruolo di editorialista dell’edizione domenicale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Pazzesco! Eugenio Scalfari auspica l’arrivo della Troika in Italia

Comments are closed.