Boldrini: par condicio essenziale nelle riforme. Gasparri: falsa democrazia

boldrini115 luglio – La par condicio deve essere un “capitolo essenziale del dibattito in corso sulle riforme costituzionali e sulla legge elettorale”. Questo l’auspicio espresso dal presidente della Camera, Laura Boldrini, nel suo discorso di apertura della presentazione della relazione annuale dell’Autorità di garanzia nelle comunicazioni.

Secondo la Boldrini le regole che assicurano parità di condizioni tra tutti i soggetti politici “andranno rimodellate sulla base delle scelte che faranno Senato e Camera: per garantire il giusto equilibrio, tra maggioranza e minoranze, tra diritti del governo e diritti delle opposizioni e per evitare che nell’informazione televisiva, ancora determinante nel processo di formazione degli orientamenti di voto, funzionino, per dirla col linguaggio delle riforma elettorale, troppe alte soglie di accesso”.

[dividers style=”4″]

Gasparri – ”Da piu’ parti si invoca la riforma della par condicio. Giustissimo, ma il cambiamento deve portare al superamento delle attuali e assurde norme che assegnano, in campagna elettorale, gli stessi spazi per la comunicazione radiotelevisiva a grandi partiti e a partitini inesistenti. Una par condicio che mette tutti sullo stesso piano falsa la democrazia e le competizioni elettorali. Il cambiamento quindi e’ urgente ma deve andare nella direzione giusta. Non deve agevolare la frammentazione del sistema politico e deve attribuire spazi tenendo conto della consistenza numerica, elettorale e democratica delle forze politiche”. Lo dichiara Maurizio Gasparri (FI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K