F35 prende fuoco in volo, Air Force Usa sospese tutte le esercitazioni

f3529 giu. – Nuovi problemi per gli F-35. Gli Stati Uniti hanno sospeso tutti i voli di addestramento con il modello A in dotazione all’Air Force, dopo che il pilota di uno dei caccia Joint Strike Fighter e’ stato costretto ad annullare la procedura di decollo per un principio di incendio, dopo aver perso alcuni pezzi sulla pista della base di Eglin, in Florida.

L’aeronautica Usa ha anche aperto un’inchiesta per appurare i motivi dell’incidente al velivolo prodotto della Lockheed Martin, di cui l’Italia ha in programma di acquistare fino a 60 esemplari del modello A e 30 del modello B. Proprio gli F-35 B, in dotazione alla Marina Usa, hanno appena ripreso a volare: quattro caccia sono arrivati in una base aerea del Maryland, da cui partiranno per il primo volo sull’Atlantico, verso la Gran Bretagna. Secondo il Washington Post, si tratta del secondo problema in poche settimane allo stesso modello di F-35: a meta’ giugno, un pilota aveva riscontrato una perdita d’olio e l’Aeronautica aveva sospeso temporaneamente gli addestramenti per effettuare verifiche.

Dei tre modelli di F-35, A, B e C, la prima variante e’ a decollo e atterraggio ‘convenzionale’ (orizzontale), la seconda, in dotazione alla Marina Usa, e’ invece a decollo corto e atterraggio verticale (per portaerei di dimensioni ridotte), mentre la terza variante e’ indicata per l’uso sulle portaerei convenzionali ‘a catapulta’. La ‘Lockheed’, pur non commentando il guasto al caccia americano, ha annunciato di essere pronta a partecipare alle indagini. Il nuovo incidente a un F-35 e’ coinciso con la visita del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a Washington, dove ha incontrato il capo del Pentagono, Chuck Hagel. Recentemente la Pinotti aveva ribadito che il programma di acquisto degli F-35 resta sospeso fino a quando non sara’ messo a punto il Libro Bianco sulla difesa. Per ora resta confermato solo l’ordine di sei velivoli per i quali e’ gia’ stato perfezionato l’acquisto.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K