Imperia, emergenza casa: ai primi posti delle graduatorie ci sono solo immigrati

case-pop26 giugno – (imperiapost) L’assessore Risso: “In graduatoria ci sono 36 soggetti, di cui 17 extracomunitari e 19 italiani. Nei primi 5 posti sono soggetti extracomunitari, nei primi 10, 7 extracomunitari e 3 italiani”. Fossati: “Mi pare evidente che ci sia un problema sulle graduatorie”

Risso è stato interpellato dai consiglieri Diego Parodi (capogruppo NCD) e Giuseppe Fossati (Imperia Riparte) in merito alle graduatorie del Comune di Imperia per l’accesso agli stabili comunali.

“In graduatoria ci sono 36 soggetti, di cui 17 extracomunitari e 19 italiani”.

I consiglieri Parodi e Fossati hanno chiesto delucidazioni all’assessore Risso in merito alla composizione della graduatoria nei primi 5 e nei primi 10 posti.

Nei primi 5 posti sono soggetti extracomunitari, nei primi 10, 7 sono extracomunitari e 3 italiani. Attualmente non è possibile garantire alcun tipo di risposta, perché gli appartamenti sono tutti occupati”.

I consiglieri hanno infine chiesto alla dirigente del settore Sonia Grassi le condizioni degli stabili comunali.

“Gli alloggi comunali sono stati abbandonati per anni. Dal novembre del 2012 è iniziato un percorso per restituirgli un minimo di dignità. Fu un provvedimento adottato dalla Giunta Strescino, in particolare dall’assessore Ranise. Ad oggi, comunque, gli appartamenti non sono tenuti bene a causa del disinteresse delle istituzioni”.

Il consigliere di Imperia Bene Comune ha chiesto alla dirigente Sonia Grassi se vi fossero casi di occupazione abusiva.

“Si, ci sono stati casi di occupazione abusiva, per questo motivo abbiamo deciso di blindare gli appartamenti una volta che questi tornano nella disponibilità del Comune. Abbiamo affidato i lavori a una ditta specializzata. Una volta che il soggetto termina la sua permanenza negli alloggi comunali, i tecnici della ditta si recano sul posto e blindano porte e finestre“.

“Per combattere il problema dell’emergenza abitativa – ha concluso Risso – il Comune di Imperia ha fatto ricorso fino a che ha potuto al fondo Clavenna destinato appunto al disagio abitativo. Ora il fondo si è assottigliato e occorre reperire nuove risorse. Nel frattempo, a breve verrà espletato l’appalto per i lavori di ristrutturazione della Casa Don Glorio, dopo l’incendio del dicembre 2012″.

Al termine della Commissione Giuseppe Fossati ha dichiarato a ImperiaPost: “Mi pare evidente che ci sia un problema sulle graduatorie. A fronte di un numero maggiore di richieste da parte di soggetti imperiesi, i primi posti sono tutti occupati da soggetti stranieri. Lungi da me dall’essere razzista, ma mi pare chiaro che ci sia un problema con i criteri di accesso alle graduatorie. I tempi sono cambiati, ora anche gli imperiesi soffrono la povertà, ed è giusto che ci siano criteri che permettano un trattamento paritario. Allo stato attuale un imperiese non ha alcuna possibilità di fruire di un appartamento comunale perché troppo indietro nelle graduatorie“.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Imperia, emergenza casa: ai primi posti delle graduatorie ci sono solo immigrati

  1. Nooooooooo, qui si sta facendo razzisto verso l’italiano!!! Smettetela di fare i penpensanti e perbenisti e tutelate l’italiano ponendo fine alla nostra sofferenza!!!

Comments are closed.