Debiti della pubblica amministrazione: pagati solo 700 mln su 90 mld di euro

bugie

23 giu 2014 – ”Che di Renzi non ci si potesse fidare si e’ capito subito, quando e’ partito in quarta impegnandosi a pagare 68 miliardi di debiti della Pubblica amministrazione entro luglio (conferenza stampa del 12 marzo 2014) e dopo solo un giorno (Porta a porta del 13 marzo) gia’ spostava avanti di 3 mesi, al 21 settembre, San Matteo, la deadline”.

Cosi’ Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un editoriale pubblicato da ”Il Giornale”. ”Ci aspettiamo che la scadenza che il premier si era inizialmente dato venga spostata ancora in avanti. Ma siamo anche convinti che al presidente del Consiglio non manchi la sfrontatezza di dire agli italiani che l’impegno e’ stato rispettato.

Caro presidente Renzi – continua Brunetta – la materia e’ di importanza fondamentale tanto nei nostri rapporti con l’Europa quanto per il rilancio dell’economia italiana. Se uno spazio di flessibilita’ (quello per il pagamento dei debiti della Pa) ci e’ stato concesso nel 2013 fino al 2014, perche’ poi inizia a operare il Fiscal compact, e il governo non e’ in grado di utilizzarlo, come puoi pensare che te ne riconoscano degli altri sul Patto di stabilita’, attraverso i Contractual arrangements (anche qui ti regaliamo il copyright) che il ministro Padoan va proponendo in giro per il mondo?”.

Per essere credibile nelle richieste che ”intendi fare all’Europa – dice ancora Brunetta – devi dimostrare innanzitutto di essere in grado di portare a termine gli impegni che hai gia’ preso. Se cosi’ non e’, sara’ difficile ottenere ancora fiducia dall’Ue. L’Europa, come il popolo italiano, ti aspetta alla prova dei fatti. E i fatti finora ti stanno dando dato torto. Peccato, perche’ se tra 2013 e 2014 si fossero pagati tutti i debiti della Pa e si fosse messa a regime la direttiva europea, l’economia italiana sarebbe uscita dalla recessione, come e’ avvenuto per la Spagna. E’ prevalsa, invece, la miopia dei burocrati di via XX settembre e l’incapacita’ politica di Letta prima e tua ora. Altro che chiacchiere, altro che pesciolini rossi”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Debiti della pubblica amministrazione: pagati solo 700 mln su 90 mld di euro

Comments are closed.