Ucraina: Putin da’ “allerta combattimento” a 65mila soldati. Obama: nuove sanzioni

PUTIN21 giu. – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato un’esercitazione a sorpresa di prontezza al combattimento alle truppe nella Russia centrale: lo ha annunciato il ministro della Difesa, il giorno dopo l’annuncio del Cremlino di aver rinforzato la sua presenza militare alla frontiera con l’Ucraina.

Nel corso di una conferenza stampa, il ministro Serghei Shoigu ha annunciato che sono state messe “in allerta combattimento” le truppe del distretto militare centrale e spiegato che il test durera’ dal 21 al 28 giugno. L’esercito russo ha reso noto che all’esercitazione parteciperanno 65mila soldati. (AGI) .

Barack Obama e Francois Hollande hanno intanto rinnovato l’appello a Mosca per iniziative di de-escalation in l’Ucraina, minacciando “nuove misure contro la Russia”. Lo ha reso noto l’Eliseo, riferendo di un colloquio telefonico tra il presidente francese e l’inquilino della Casa Bianca.

Il presidente russo Vladimir Putin deve “chiedere ai gruppi armati separatisti di fermare le loro azioni militari”, hanno chiesto i due presidenti. In assenza di passi avanti nella “de-escalation” in Ucraina, si legge ancora nella nota, “saranno adottate nuove misure contro la Russia”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K