Governatore ucraino rende omaggio a Hitler chiamandolo “liberatore”

odarchenko

 

13 magg – Qualsiasi tentativo di riscrivere la storia è inaccettabile.
Rivolgendosi al pubblico nel Giorno della Vittoria, il governatore di Kherson, regione dell’Ucraina meridionale, ha calpestato i sentimenti di molti veterani e profanato la memoria di tutti i caduti durante la guerra contro la Germania nazista chiamando Hitler un “liberatore”.

Ucraina, Renzi senza vergogna: forte sostegno al governo di Yatseniuk

Il governatore, Yuri Odarchenko, è stato fischiato da migliaia di presenti, tra i quali diversi veterani della Seconda Guerra Mondiale, quando ha detto alla folla che l’Unione Sovietica ha cercato di asservire l’Ucraina, mentre Hitler ha cercato di portare la libertà in questa terra.

“Quegli aggressori sovietici hanno giustificato la loro conquista non solo con il desiderio di impadronirsi di territori altrui e schiavizzare il popolo, ma hanno anche abusato di slogan sulla liberazione di nazioni e persone che abitavano le terre che Hitler sperava di catturare”, ha detto alla folla Odarchenko.

Scatenando la rabbia della folla, Odarchenko ha aggiunto: “se leggete i libri di storia, abbiamo una serie di documentari su questo, vedrete che Hitler aveva prima di tutto proposto di liberare la gente dalla giogo comunista e dal tiranno Stalin”..

“Il governatore di Kherson ha offeso i veterani nel giorno più importante per loro”, il commento del vice primo ministro della Russia, Dmitry Rogozin

Gli storici hanno dimostrato che le forze naziste hanno ucciso oltre 70mila cittadini nella regione di Kherson e ne hanno internato almeno altri 40mila nei campi di lavoro in Germania. antiplomatico

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K