GdF scopre organizzazione criminale cinese, zero tasse e conti correnti pieni

gdf26 febbr – Prestanomi in fuga, zero tasse e conti correnti pieni: i furbetti cinesi scoperti

Non è vizio solo italiano dei nostri artigiani o dei nostri commercianti. La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli nelle attività gestite dai cinesi che crescono come numero ma non certo in dichiarazioni dei redditi. In un’attività d’indagine durata quasi un anno i finanzieri della Tenenza di Città di Castello hanno sgominato un’organizzazione criminale composta da cittadini cinese eseguendo a loro carico un sequestro preventivo di crediti e beni di proprietà a garanzia dei denari evasi a discapito dello Stato Italiano.

Il clan aveva un modus operandi ben collaudato: costituivano ditte individuali per il settore della camiceria e maglieria “griffata” intestate a dipendenti, che svolgevano il ruolo di prestanome, i quali dopo poco tempo – generalmente nel giro di due anni – si rendevano irreperibili senza versare nel frattempo le imposte dirette e l’IVA nonché i contributi previdenziali ed assistenziali. Il prestanome era rigorosamente nullatenente.

In realtà è stato accertato che si trattava di di dipendenti assoldati per tale scopo dal vero autore della frode, una donna cinese nota con lo pseudonimo di “Lisa”, la quale teneva sistematicamente i rapporti con i fornitori ed i clienti e in pochi anni aveva accumulato indebitamente ed esentasse ingenti risorse finanziarie con il sistema delle imprese “apri e chiudi”, praticando sul mercato prezzi altamente concorrenziali.

I finanzieri tifernati dopo aver portato alla luce il fraudolento sistema, su disposizione della Procura della Repubblica e del GIP del Tribunale di Perugia, hanno eseguito il sequestro preventivo di cinque conti correnti, un’autovettura di grossa cilindrata, denaro contante e crediti vantati nei confronti di due aziende italiane, per un totale di oltre 140mila euro.

Inoltre le fiamme gialle tifernati hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia quattro cittadini cinesi per i reati di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e omesso versamento delle imposte per oltre 160.000 euro. Scoperti sette lavoratori in nero e sospensa l’attività.

Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/economia/citta-di-castello-controlli-evasioni-sequestro-beni-soldi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K