Marò, Ban Ki Moon alla Bonino: vedetevela tra voi, no coinvolgimento Onu

Ban-Ki-moon12 FEB – “E’ meglio che la questione venga affrontata bilateralmente piuttosto che col coinvolgimento delle Nazioni Unite”: cosi’ il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ai reporter nel giorno in cui Emma Bonino, si e’ rivolta all’Alto Commissariato per i Diritti Umani sul caso dei due marò italiani trattenuti in India.

In precedenza il portavoce di Palazzo di Vetro, Martin Nesirsky, aveva affermato a sua volta che la vicenda è considerata all’Onu come “un caso che riguarda i due Paesi”.

Martin Nesirsky, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-monn ha gelato le speranze dell’Italia di coinvolgere ed ottenere il sostegno anche dell’Onu sul caso dei Maro’. “E’ una questione bilaterale”, ha dichiarato nel briefing quotidiano con la stampa accreditata Nesirsku secondo quanto emerge dalle trascrizioni dell’uffico stampa del Palazzo di Vetro.

Ai giornalisti che, insistendo, gli hanno chiesto di commentare la notizia che il ministro degli Esteri italiano si e’ rivolto all’Alto Commissariato per i Diritti Umani, Nesirsky ha replicato: “E’ stata un’iniziativa del ministro Bonino, di cui prendiamo atto ma che non cambia i termini della questione che resta bilaterale” Stamane Bonino, che ha gia’ ottenuto ieri il sostegno dell’Ue, un’audizione alla Camera ha ricordato che il governo italiano ha, “aperto anche un dialogo, che speriamo maturi velocemente, sia in ambito Nato che alle Nazioni Unite vere e proprie, ma non e’ cosi’ scontato avere delle solidarieta’ solide”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K