Toscana: contributo regionale a famiglie dei cinesi morti nel rogo di Prato

rossiPrato, 28 gennaio 2014 – Il presidente Enrico Rossi ha chiesto agli uffici regionali di studiare la possibilità di assegnare un contributo ai familiari dei sette lavoratori di origine cinese morti nel rogo di Prato.

“La Regione – dice il presidente Rossi – ha creato da diversi anni un fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul luogo di lavoro. Un provvedimento che ho voluto quando ero assessore alla sanità con la competenza in materia di sicurezza sul lavoro. Penso che sia importante testimoniare con fatti concreti la vicinanza a chi ha subito una perdita così grave per fatti accaduti nella nostra regione, indipendentemente dal paese di origine”.

La legge che ha istituito il Fondo di solidarietà è dell’ottobre del 2008 e prevede che il contributo venga assegnato a seguito di un incidente mortale avvenuto sul luogo di lavoro nel territorio regionale. Il contributo varia a seconda dei diversi tipi di beneficiari da un minimo da 20 a un massimo di 25 mila euro. Dal 2008 ad oggi sono stati numerosi (oltre 150) i casi in cui la legge è stata applicata, su richiesta delle famiglie di vittime sul lavoro.

La proposta di Rossi non va giù a Claudio Morganti, europarlamentare di ‘Io Cambio’, che attacca il Governatore intenzionato a trovare un percorso che possa indennizzare le famiglie e i parenti delle vittime del recente rogo in Via Toscana a Prato. la nazione

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Toscana: contributo regionale a famiglie dei cinesi morti nel rogo di Prato

Comments are closed.