Sicilia, 180mila famiglie in povertà assoluta. Progetto per la lotta all’obesità

poverta

11 genn – Nell’Isola 547 mila famiglie vivono in una situazione di “povertà relativa”, cioè con un reddito insufficiente a garantire una vita dignitosa a tutti i componenti, e rappresentano il 27,3 per cento della popolazione. Sono invece 180 mila le famiglie in condizioni di povertà assoluta. Centomila indigenti nella sola Palermo. Che cosa fa la regione Sicilia?

Per far fronte all’allarme obesità la Regione siciliana sta mettendo a punto nuovi piani di prevenzione. “Il rapporto fra alimentazione, sport ed incidenza di alcune importanti malattie – dice Salvatore Requirez, direttore del servizio Promozione della Salute della Regione siciliana – è uno dei grandi temi in vista della predisposizione del nuovo Piano. Si tratta di provvedimenti non più rimandabili per produrre un sensibile contenimento di patologie cronico degenerative”. Un intervento necessario anche a ridurre le spese di assistenza sanitaria diretta e indiretta ad esse collegate. “Investire in educazione sanitaria significa dar vita ad una vera e propria manovra di economia sanitaria” assicura Requirez

Corretti stili di vita e sana alimentazione si correlano sempre di più ad uno stato di salute e al benessere psicofisico” spiega Pietro Di Fiore, responsabile del Centro prevenzione e cura dell’obesità dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. E un ruolo fondamentale nella promozione della salute deve svolgerlo l’attività fisica.

“E’ importante che essa venga scelta in base alle attitudini personali rispettando la volontà del giovane – conclude Vittorio Virzì, presidente Amsd-Fmsi Palermo -. Ed è necessario che il soggetto che si appresta a svolgere attività fisica regolare, qualunque essa sia, venga controllato da un medico che ne attesti l’idoneità fisica.

Questo presupposto, a nostro parere medico-sportivo è fondamentale affinché l’attività fisica diventi vettore di salute e non di patologie”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K