Egitto, Bonino: la messa bando dei Fratelli Musulmani pone problemi

bonino31 dic – Fratelli musulmani al bando dalla vita politica in Egitto. Un tribunale egiziano ha infatti vietato “tutte le attività” della confraternita con una sentenza che riguarda anche la sua organizzazione non governativa e tutti i gruppi affiliati alla fratellanza. Il tribunale ha anche ordinato la confisca dei loro beni, che saranno amministrati da una commissione governativa. Secondo i Fratelli musulmani si tratta di una decisione “politica”, e hanno quindi promesso che resteranno “presenti sul terreno”.

Emma Bonino – La “messa a bando” in Egitto dei Fratelli Musulmani “può avere ricadute estremiste, rende ancora più difficile la transizione tunisina, pone problemi con la Turchia e pone problemi alla comunità internazionale”.

Lo ha sottolineato la ministro degli Esteri Emma Bonino a Radio Radicale, evidenziando come il rischio ora è che “i Fratelli musulmani sono terroristi in Egitto ma nostri interlocutori in Tunisia e nel gruppo “Amici della Siria”. La decisione del Cairo “complica tutti gli scenari”, ha aggiunto Bonino. (ANSAmed).