31 dic – Fratelli musulmani al bando dalla vita politica in Egitto. Un tribunale egiziano ha infatti vietato “tutte le attività ” della confraternita con una sentenza che riguarda anche la sua organizzazione non governativa e tutti i gruppi affiliati alla fratellanza. Il tribunale ha anche ordinato la confisca dei loro beni, che saranno amministrati da una commissione governativa. Secondo i Fratelli musulmani si tratta di una decisione “politica”, e hanno quindi promesso che resteranno “presenti sul terreno”.
Emma Bonino – La “messa a bando” in Egitto dei Fratelli Musulmani “può avere ricadute estremiste, rende ancora più difficile la transizione tunisina, pone problemi con la Turchia e pone problemi alla comunità internazionale”.
Lo ha sottolineato la ministro degli Esteri Emma Bonino a Radio Radicale, evidenziando come il rischio ora è che “i Fratelli musulmani sono terroristi in Egitto ma nostri interlocutori in Tunisia e nel gruppo “Amici della Siria”. La decisione del Cairo “complica tutti gli scenari”, ha aggiunto Bonino. (ANSAmed).
