Roma: Maiali tra i cassonetti e una discarica a cielo aperto, caos rifiuti in periferia

maiali27 dic – E mentre corrono sul web le foto che ritraggono maiali mentre frugano tra i rifiuti, una discarica ”a cielo aperto” è stata sequestrata alla periferia nord di Roma. Esattamente in via di Selva Candida, non distante dal luogo in cui sono stati immortalati nel giorno di Natale gli animali tra l’immondizia abbandonata sotto cassonetti stracolmi. Immagini che dal blog ‘Roma fa Schifo’ continuano ad avere eco in Rete.

Nella discarica, sequestrata oggi dai finanzieri del comando provinciale di Roma, erano stoccati detriti e materiale ferroso, ma anche numerose carcasse di autovetture ed elettrodomestici. Grazie all’avvistamento dall’alto da parte di un velivolo del servizio aereo di Pratica di Mare, sono scattati gli accertamenti dei baschi verdi del gruppo pronto impiego, che, dopo aver individuato l’area, hanno provveduto ad un sopralluogo, con la collaborazione dei tecnici dell’Agenzia regionale prevenzione ambientale.

Da quanto emerso dalle verifiche dei finanzieri, nel sito, nella disponibilità di un’impresa attiva nel commercio all’ingrosso di rottami metallici, veniva da tempo svolta l’attività di demolizione degli autoveicoli e di commercio delle parti di motore e di carrozzeria, sebbene il titolare fosse sprovvisto dell’autorizzazione di gestione di rifiuti speciali prevista dalla normativa ambientale. Durante la ricognizione, sono stati trovati anche elettrodomestici, scarti da lavorazione edile, materiale ferroso di vario genere, abbandonati senza alcuna cautela sull’erba insieme a motori, catalizzatori, pneumatici e intere carcasse d’auto.

Per scongiurare la possibile contaminazione delle acque che si trovano nelle immediate vicinanze della discarica, sono state avviate le procedure per la loro bonifica a cura del responsabile, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Roma per gestione di discarica abusiva di rifiuti speciali e non. Il sequestro ha riguardato un terreno di circa 6mila mq. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K