Adozioni in Congo, interviene Letta: “Serve rapida soluzione”

congo24 dic. – Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo, Augustin Matata Ponyo Mapon, al quale ha manifestato la forte aspettativa di una rapida soluzione, nel rispetto delle normative, della questione delle adozioni, attualmente bloccate in Congo, da parte di numerose famiglie italiane. Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.
A tal fine, il Presidente Letta ha confermato di avere disposto l’invio a Kinshasa di una delegazione di alti funzionari del Ministero degli Esteri e dell’Ufficio del Ministro dell’Integrazione, che gia’ da domani avra’ incontri con lo stesso Primo Ministro e le Autorita’ competenti, finalizzati a consentire un rapido ritorno in Italia delle famiglie con i propri figli.

Da parte sua, il Primo Ministro Matata – prosegue la nota di palazzo Chigi – ha ricordato come tutte le adozioni internazionali siano state temporaneamente sospese in quanto il Governo congolese ha deciso di riesaminare le procedure e di correggere le irregolarita’ riscontrate in alcuni casi. Con riferimento alle adozioni da parte di famiglie italiane, nel condividere l’auspicio del Presidente Letta, il Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo ha assicurato circa la volonta’ delle autorita’ di Kinshasa di procedere, con la massima considerazione e nello spirito di amicizia esistente tra i due Paesi, al riesame dei casi, in tempi rapidi e conformemente alle procedure vigenti. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Adozioni in Congo, interviene Letta: “Serve rapida soluzione”

    1. Bé Gianluca i Marò sono Italiani, e i tifosi Laziali sono anche Italiani e questo il problema ma non ti preoccupare che il Ministro Letta ha detto che combatterà come un leone ma con chi non l’ho capito forse con gli Italiani alla fame!

Comments are closed.