India: la Corte suprema annulla la legalizzazione di relazioni omosessuali

nogay11 dic – In India la legge risalente all’epoca coloniale che vieta le relazioni omosessuali resterà in vigore. Lo ha deciso la Corte suprema, annullando una decisione con cui nel 2009 l’Alta corte di Nuova Delhi aveva dichiarato la legge incostituzionale.

Secondo i giudici della Corte suprema, però, spetta al Parlamento e non ai tribunali decidere sulla questione. Dopo l’annuncio della sentenza decine di attivisti, riuniti davanti alla sede della Corte, hanno pianto. “È una giornata molto triste per noi, dobbiamo ricominciare da capo con la nostra lotta per il diritto democratico della comunità gay”, ha detto Ashok Row Kavi del gruppo per i diritti degli omosessuali Humsafar Trust.

Avvocati, attivisti e sostenitori della comunità gay hanno annunciato battaglia. Vogliono l’eliminazione della legge, che, denunciano, incoraggia la polizia a maltrattare persone omosessuali. “Ci sentiamo delusi, ma la nostra lotta non è finita e continueremo a combattere per il nostro diritto costituzionale”, ha detto l’avvocato Anand Grover. La decisione del 2009 dell’Alta corte di Nuova Delhi aveva scatenato le ire di gruppi religiosi conservativi, secondo cui l’omosessualità è una cosa innaturale. Il provvedimento recita che “chiunque abbia volontariamente rapporti sessuali contro la natura con un uomo, una donna o un animale” può essere condannato a un massimo di 10 anni di carcere. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “India: la Corte suprema annulla la legalizzazione di relazioni omosessuali

  1. ECCO QUALE ALTRO TIPO DI CULTURA NOI DOVREMMO FORSE ACQUISIRE PER ARRICCHIRE LA NOSTRA SECONDO LA SIGNORA CECILE KYENGE CHE ADDIRITTURA SEMBRA ASPIRARE A DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ITALIANO SENZA MAI AVERE OTTENUTO UN SOLO VOTO DI PREFERENZA DALLA NOSTRA CITTADINANZA ATTIVA.

Comments are closed.