Roma, targhe alterne: vigili in assemblea e città nel caos

ignazio-marino

10 dic – Al via la prima giornata di targhe alterne per combattere lo smog nella Capitale, oltre allo stop alla circolazione ai veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, già in vigore da alcuni giorni, oggi il divieto riguarda tutte le auto con targhe dispari mentre domani non potranno circolare quelle con targa pari.

Due giorni di disagi per gli automobilisti romani che oggi non hanno trovato vigili per le strade giacché in concomitanza con la misura anti-inquinamento è scattata la due giorni di assemblee dei caschi bianchi indetta da Cgil, Cisl e Uil.

“Oggi noi abbiamo fermato Roma – commenta Francesco Croce, della Uil – Dalle 7 alle 9 gli agenti sono tutti stati in assemblea. L’adesione è stata pressocché totale in ogni gruppo. Il senso di sconcerto e di abbandono che i lavoratori manifestano nei confronti dell’amministrazione è molto forte”.
“Targhe alterne sì, ma senza vigili nelle strade a controllare” ribadisce il sindacalista. “L’amministrazione ha scelto una strada ben precisa: far finta che i problemi non esistono. Se si continuerà ad ignorare i segnali lanciati dovremo intensificare le iniziative di protesta a partire già da prima di Natale”.

I sindacati accusano l’amministrazione Marino che “continua a sottrarsi al doveroso confronto con la parte sindacale e a omettere di predisporre il richiesto progetto sulla sicurezza della città con l’indicazione al Corpo di polizia locale degli obiettivi strategici e delle priorità operative”. “Nelle assemblee spiegheremo ai vigili come comportarsi alla luce della vertenza con il Campidoglio – spiega il segretario di Cisl Fp Giancarlo Consentino – a partire dalla presa in servizio, all’utilizzo dei mezzi del Corpo di cui verificheremo l’idoneità e sulle procedure del servizio. Adotteremo alla lettera tutti i regolamenti esistenti”.

Gli agenti della Municipale si sono fermati e il traffico nella Capitale è andato in tilt, code e rallentamenti code si sono registrati in via Salaria, via Flaminia, via Cassia, via Tuscolana, via Pontina, via Laurentina, via Aurelia, via Casilina, sulla tangenziale Est e in zona San Giovanni.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K