Letta nomina il suo amico idraulico come commissario alla cultura

letta22 nov – Dal tubo al teatro – E’ successo che, ce ne da conto Il Giornale, Pier Francesco Pinelli – dopo aver speso una carriera tra Eni ed Erg, il profilo di grande esperto di strat-up e piattaforme digitali – è stato nominato come nuovo commissario straordinario di governo per le fondazioni lirico-sinfoniche. Una scelta che, ci venga scusata la battuta scontata e po’ ridicola, non c’entra un tubo. Scelto dal premier e nominato per decreto dall’oscuro ministro della Cultura, Massimo Bray (decreto poi approvato da Fabrizio Saccomanni), Pinelli ora è chiamato a salvare i bilanci delle fondazioni. Ci si chiede, però che c’azzecchi un ingegnere idraulico coi bilanci.

Democratici dubbi – Il compenso di Pinelli non potrà superare i 100mila euro, e tra i suoi compiti quello di gestire i 75 milioni di euro del fondo di rotazione. Qualche perplessità su una scelta quantomeno peculiare è stata espressa anche dal senatore Pd, Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura di Palazzo Madama: “Mi auguro che il profilo scelto sia quello giusto, e che sia possibile una collaborazione fattiva con il Parlamento. Si tratta infatti di un incarico molto delicato, vista la situazione complessiva del settore e l’urgenza con la quale molti teatri stanno aspettando i fondi previsti dalla legge valore e cultura”.

Chi storce il naso – Per inciso, Pinelli, da tempo viene considerato un uomo vicino a Letta. Il comunicato del ministero recita: “Il neo commissario è stato per molti anni consulente sui temi dell’economia, della cultura, interessandosi principalmente di organizzazione e sviluppo di differenti società operanti nei settori dei beni culturali”. Di sicuro c’è che il Parlamento è in subbuglio per la sua nomina. Marcucci spiega ancora: “La commissione valuterà nella prima seduta utile il curriculum del manager, così come avevamo già assicurato al ministro Bray”.

libero

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K