Nubifragi su Calabria e Campania, evacuazioni e trasporti in tilt

nubifragi

19 nov. – Il maltempo si abbatte sul centrosud, Calabria e Campania flagellate da nubigrafi e vento forte. In provincia di Catanzaro si segnalano frane e allagamenti, con famiglie isolate, abitazioni minacciate da frane e muri pericolanti e auto bloccate dall’acqua. Diverse le chiamate di soccorso al centralino dei vigili del fuoco. Molte le strade bloccate per smottamenti e allagamenti. Disagi sulla strada statale 106, e diverse strade chiuse a Catanzaro.

Il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, ha convocato d’urgenza il centro coordinamento soccorsi nella sede della Prefettura. La viabilita’ ha subito interruzioni e alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nelle loro auto. Segnalata anche l’esondazione di alcuni torrenti. E’ stata interrotta l’erogazione dell’acqua potabile in gran parte della zona nord di Catanzaro. Lo ha reso noto l’ufficio acquedotti del Comune, specificando che il disagio e’ causato da una rottura della condotta idrica della Sorical, la societa’ che gestisce le risorse idriche nella regione, e riguarda i quartieri compresi fra lo Stadio e via Lucrezia della Valle, oltre a Siano, Santo Janni, Mater Domini, Germaneto e viale De Filippis, in pratica gran parte del territorio comunale.

A causa del maltempo, al momento, – fa sapere il Comune – non si possono prevedere i tempi di ripristino del servizio. Il centro coordinamento soccorsi della Prefettura di Catanzaro ha disposto l’evacuazione del villaggio Ruggiero di Sellia Marina, allagato a causa dell’ondata di maltempo che sta imperversando dalla notte nella provincia di Catanzaro. L’evacuazione si e’ resa necessaria per gli allagamenti che hanno costretto alcune decine di persone a salire sui punti piu’ alti delle abitazioni. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

MALTEMPO: VENTO IN SICILIA, TIR GIU’ DA AUTOSTRADA SU LINEA FS

Pioggia, nubifragi e forte vento tra ieri sera e l’alba di oggi sulla Sicilia, ma senza gravi conseguenze se non modesti effetti sulla viabilita’. Solo un incidente di rilievo, sulla A18 Catania-Messina, dove a circa un chilometro dallo svincolo di Tremestieri poco prima delle 6 un tir e’ finito nella scarpata tra l’autostrada e la linea ferroviaria. Ferito l’autista trasportato in ambulanza al Policlinico di Messina.
Non sono stati coinvolti altri mezzi. Al momento il traffico ferroviario procede su un solo binario, mentre sull’autostrada, dov’e’ rimasta la motrice del grosso mezzo, ci sono rallentamenti sulla corsia di sorpasso in direzione Messina.
Sul resto della rete autostradale siciliana in vari tratti si segnalano alberi abbattuto dal vento sulla carreggiata, in particolare sulla A19 Palermo-Catania nei pressi di Termini Imerese e sulla Palermo-Mazara del Vallo, dove i tronchi sono stati rimossi gia’ in nottata. Sulle strade statali e provinciali soprattutto nel centro dell’Isola, fango e detriti ostacolano la viabilita’ nell’Ennese, dove sono al lavoro i mezzi dell’Anas e i vigili del fuoco.

MALTEMPO: CAMPANIA, ALLAGAMENTI E STOP CORSE VELOCI GOLFO NAPOLI

Vento forte e pioggia anche in Campania hanno provocato disagi piu’ che situazioni critiche. Stop ai collegamenti veloci nel golfo di Napoli da e per Ischia, Procida e Capri, mentre finora sono regolari le corse dei traghetti, con il moto ondoso destinato ad aumentare cosi’ come la forza dei venti di scirocco. Allagamenti e infiltrazioni in molte strade di Napoli, anche per il mancato spazzamento soprattutto delle foglie, che ha provocato otturazione di tombini. I vigili del fuoco del Napoletano sono stati impegnati in 30 interventi nel corso della notte e in una quindicina da stamani, con 11 squadre in attivita’ compresa quella di Ischia, per strade, garage e cantinati allagati. In via Croce di Piperno, a Pianura, l’acqua che ha invaso la careggiata rallenta la circolazione dei veicoli. Nessun problema segnalato per ora nel salernitano, dove pero’, come nel resto della Campania, non si attendono miglioramenti nella situazione meteorologica.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K