Osservatorio minori: necessario censimento di tutti i bambini dei campi rom

bimbirom25 ott – Il caso della piccola Maria, trovata in un campo rom in Grecia, ha fatto scoppiare a livello globale l’attenzione sulle migliaia di bambini che ogni anno scompaiono nel mondo. Antonio Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, e’ intervenuto ai microfoni della trasmissione ”Ho scelto Mana”’ su Radio Mana’ Mana’.

”Sono decenni che chiedo il censimento dei campi rom -ha affermato -, ma adesso chiedo anche quello dei campi profughi. Serve una banca dati, un’anagrafe della popolazione minorile che rilasci una carta d’identita’. Noi non sappiamo chi sono i bambini che arrivano con i barconi in Italia, non sappiamo chi sono i bambini che vengono sfruttati dai genitori e mandati a chiedere l’elemosina nelle metropolitane dalle 8 di mattina a mezzanotte.

Non sappiamo nulla di questi bambini, non sappiamo se sono realmente figli di rom. Maria, la bambina trovata in Grecia e’ una delle tante dell’esercito inquantificabile dei bambini che sono state ‘regalate’, come ha detto sua madre. Alle istituzioni sembra non importare nulla dei diritti dei minori. Basti pensare a quanto baccano si e’ creato per il caso Ruby, mentre delle centinaia di minorenni che si prostituiscono in strada, nessuno se ne preoccupa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K