Media: non e’ piu’ tempo di commenti liberi su internet

corte-ue20 ott – Non e’ piu’ tempo di ”libero commento in libero internet”. Se il post offende, il sito ne risponde. E c’e’ da scommettere che, d’ora in poi, i controlli saranno meno lassi. Merito o, se avete un punto di vista libertario, colpa della Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo, che ha emesso una sentenza chiave, la scorsa settimana. La Corte ha sancito che un portale d’informazione puo’ essere ”giustamente” ritenuto responsabile se non interviene per prevenire, moderare o cancellare commenti anonimi offensivi, diffamatori o minacciosi.

Ne da’ notizia la newsletter Media Duemila in via di distribuzione. La decisione della Corte diventera’ definitiva fra tre mesi, se le parti non richiederanno e otterranno un nuovo esame davanti alla Grande Camera.

Il caso specifico riguarda uno dei piu’ grandi portali d’informazione dell’Estonia, che, nel gennaio del 2006, pubblico’ un articolo sulle scelte controverse di una compagnia di navigazione. I lettori reagirono postando commenti estremamente offensivi, diffamatori, e minacciosi nei confronti della compagnia e del suo proprietario. Quest’ultimo fece causa al portale, che fu condannato a indennizzarlo con 320 euro per danni morali. Nella loro sentenza, i giudici di Strasburgo scrivono che la decisione dei colleghi estoni di ”ritenere il portale responsabile per i commenti diffamatori postati dai lettori e’ una restrizione della liberta’ d’espressione giustificata e proporzionata” e che, quindi, non ne configura una violazione. Per arrivare a tale conclusione, la Corte ha preso in esame una serie di elementi, tra cui il fatto che i giudici esercitavano un controllo considerevole sui commenti che venivano pubblicati.

I gestori erano gli unici che potevano bloccare o cancellare i commenti e avevano i sistemi per farlo. Sistemi di cui tuttavia ”non hanno fatto pieno uso”. La Corte rileva, inoltre, che e’ stata una scelta del portale permettere agli utenti di mantenere l’anonimato quando postavano i loro commenti. Si deve quindi ritenere che i gestori del sito si siano assunti una determinata responsabilita’ per quanto pubblicato dai lettori.

I giudici hanno infine rigettato la tesi del portale secondo cui il proprietario della compagnia avrebbe dovuto fare causa a chi ha scritto i commenti. ”In un caso come questo, per motivi puramente tecnici – si legge nella sentenza – appare sproporzionato imporre alla parte lesa l’onere dell’identificazione degli autori dei commenti”. E la Corte ”non e’ convinta che un’azione del genere avrebbe, in questo caso, garantito l’effettiva protezione della parte lesa”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K