Torino: La Lega in piazza contro l’abolizione del reato di clandestinità

lega12 ott – Manifestazione della Lega Nord contro l’immigrazione
No alla cancellazione del reato di clandestinità e della legge Bossi-Fini: per dirlo, una grandissima manifestazione è stata indetta oggi dalla Lega Nord, con oltre 150 pullman di partecipanti.

Per “difendere la legalità e la sicurezza”, la Lega scende dunque in piazza. Dalle 16.30 un corteo partirà da Porta Nuova in direzione di piazza San Carlo, dove il segretario Roberto Maroni e il segretario della Lega Nord Piemont Roberto Cota terranno un comizio. Dovrebbero partecipare anche Matteo Salvini e Flavio Tosi.

“Faremo una grande manifestazione per la legalità – spiega Cota -. Era stata programmata prima della tragedia di Lampedusa ma, viste anche le strumentalizzazioni di questi giorni, è giusto andare in piazza perché l’applicazione delle nostre tesi ha proprio l’obiettivo di impedire tragedie simili. Sono i fatti a dirlo: quando Roberto Maroni era Ministro dell’Interno gli sbarchi si erano fermati, serve una linea di rigore, solo così si evitano queste tragedie del mare”.

“Prima di tutto viene la sicurezza dei cittadini”, aggiunge il segretario federale Maroni, che dice anche “no all’amnistia svuotacarceri”.

Non mancano le polemiche da parte del centro-sinistra, che chiede di rinviare la manifestazione. “Dalle parti della sinistra, invece di occuparsi di come fermare le navi della morte, parlano nei salotti e predicano l’immigrazione libera”, è la replica del governatore piemontese Cota. “Ricordo anche – specifica Cota – che dare dei razzisti a chi non è razzista è una tipica forma di razzismo e di classismo”.

In concomitanza con la manifestazione leghista, gli anarchici hanno imbastito un “corteo antirazzista” che partirà da Porta Susa per arrivare in piazza Castello. Acmos, Benvenuti in Italia e Arci hanno organizzato anche una manifestazione con lo slogan “Siamo tutti migranti”.

www.torinotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K