Filippine: scontri tra esercito e separatisti islamici, 87 morti

Moro Islamic Liberation Front rogue commander Ustadz Ameril Umbra Kato and his followers raise their weapons as they chant slogans after a clandestine news conference in Maguindanao

17 set – E’ salito a 87 morti il bilancio della battaglia tra le forze di sicurezza filippine e un gruppo di ribelli separatisti islamici a Zamboanga, nel sud dell’arcipelago. Lo hanno reso noto i media locali, aggiungendo che l’esercito ha riconquistato il 70% delle aree occupate inizialmente dai guerriglieri e che ha liberato 150 civili tenuti in ostaggio. Nella loro offensiva contro i quartieri dove i ribelli del Mnlf (Fronte nazionale di liberazione) sono asserragliati dal 9 settembre scorso, l’esercito ha impiegato anche attacchi aerei, che hanno provocato la morte di sette civili.

Secondo il ministro dell’Interno delle Filippine, Manuel Roxas, la battaglia cittadina in corso a Zamboanga ha portato alla distruzione di circa 850 case, mentre il numero degli sfollati e’ salito a 82 mila. L’esercito, ha riferito il tenente colonnello Ramon Zagala, continua l’offensiva contro i guerriglieri, ma i soldati si muovono con prudenza per non mettere in pericolo gli ostaggi residui ed e’ difficile prevedere quando termineranno i combattimenti. Le truppe stanno cercando di arginare gli scontri nelle periferie della citta’. I ribelli del Mnlf protestano contro l’accordo di pace raggiunto l’anno scorso tra il governo di Manila e un gruppo separatista rivale per la creazione di una regione autonoma sull’isola di Mindanao, dove sorge Zamboanga. La citta’, a maggioranza cristiana e con un milione di abitanti, sorge a 860 km a sud della capitale Manila. Nella zona e’ presente una minoranza musulmana che chiede maggiore autonomia al governo di Manila.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K