Staminali: il Comitato scientifico boccia il metodo Stamina

vannoni11 set. – Il comitato scientifico nominato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin per vagliare il metodo Stamina si e’ espresso negativamente sull’opportunita’ di iniziare la sperimentazione clinica.

A quanto apprende l’AGI il comitato consegnera’ domani il suo dettagliato rapporto al ministro Lorenzin, nel quale dovrebbero essere riportate le perplessita’ della maggioranza dei membri del comitato sul metodo di Davide Vannoni, per il quale non ci sarebbero fondamenti scientifici tali da giustificare l’avvio della sperimentazione. L’ultima parola, in ogni caso, spetta al minstro.

La fondazione Stamina ha gia’ pronto un ricorso al Tar “contro un comitato scientifico di parte”, per la rinomina “di quei membri che gia’ si erano espressi chiaramente contro il metodo Stamina”. Lo annuncia all’AGI il presidente della fondazione Davide Vannoni, commentando l’indiscrezione secondo cui il comitato nominato dal ministro Lorenzin per vagliare il metodo a base di staminali lo avrebbe bocciato mettendone in dubbio la scientificita’.

“Il ricorso – precisa Vannoni – era gia’ pronto prima di conoscere la decisione del comitato, perche’ eravamo gia’ convinti che i membri fossero fortemente prevenuti. Ora aspettiamo di conoscere le motivazioni di questa loro scelta, fermo restando che il Parlamento ha stabilito che la sperimentazione si deve fare, e ha gia’ stanziato 3 milioni di euro. Non credo che il comitato possa bloccarla”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K