Kyenge parla all’Onu: su crimini legati al razzismo non “abbassare la guardia”

New York, 11 set. – L’Europa e’ “una terra di diritti e Nobel per la pace”, tuttavia, in termini di diritti umani e crimini legati al razzismo non bisogna “abbassare la guardia”.
Lo ha affermato il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge nel suo intervento all’Onu dove ha preso parte al dibattito “Responsability to protect: State responsability and prevention”. “E’ vero – ha aggiunto il ministro alla presenza del segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon – un importante cammino e’ stato percorso, ma la strada e’ ancora lunga e vi e’ sempre il rischio di tornare indietro”.

“L’Italia – ha aggiunto Kyenge – crede profondamente alla necessita’ di un approccio di allerta riguardo ai fattori di rischio ed e’ percio’ attiva sostenitrice degli sforzi che si stanno compiendo in seno alle Nazioni Unite per dotarsi di adeguati strumenti di monitoraggio in tale direzione. Il ministro ha sottolineato l’importanza di un “cambiamento di mentalita’” da parte dei governanti e delle istituzioni, ma anche della societa’ civile, “per dare nuova linfa, nuova anima, nuove e piu’ profonde motivazioni a questa vera e propria battaglia in difesa dell’umanita’”.

Kyenge si e’ soffermata sull’importanza del “diritto alla differenza”. “Non solo il diritto a vivere in una societa’ plurale, ma ad essere individui plurali…  Dentro ognuno di noi c’e’ uno straniero, una donna, un bambino, un anziano, un disabile. Riscopriamo il valore di questa diversita’”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Kyenge parla all’Onu: su crimini legati al razzismo non “abbassare la guardia”

  1. Domani mi sveglio zingara…e vado a chiedere una casa…hanno più loro che noi italiani….
    Ai finti buonisti….questa è la pura verità!!!

Comments are closed.