Visco: bisogna avere fiducia nell’irreversibilita’ dell’euro

visco10 set. – “I tempi e la forza della ripresa sono ancora altamente incerti”. Lo sottolinea il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco nell’ambito del Council of Councils Regional Conference organizzato dallo Iai.
Ci sono “segnali che la contrazione sta terminando”. L’area euro, ricorda Visco, “ha sofferto due recessione negli ultimi cinque anni”. Il Pil, aggiunge, “ha ripreso una moderata crescita nel secondo trimestre di quest’anno, riflettendo l’espansione delle esportazioni e il progresso della domanda interna, e gli indicatori di fiducia sono un po’ migliorati nel corso dell’estate. L’inflazione attuale e attesa resta sotto controllo, ben sotto il 2%”.

LA FIDUCIA IN UN EURO IRREVERSIBILE E’ LA CHIAVE

“La fiducia nell’irreversibilita’ dell’euro e’ la chiave” per uscire dalla crisi, sottolinea il governatore della Banca d’Italia, “I timori di reversibilita’ dell’euro sono legati per prima cosa alle preoccupazione sulla sostenibilita’ del debito pubblico e la competitivita’ di alcuni paesi membri”, spiega Visco. Per questa ragione, osserva, “l’attivazione e il mantenimento degli Omt sono soggetti a specifici impegni riguardanti i conti pubblici e le riforme strutturali, come parte dei programmi di assistenza”.
Secondo Visco, “il finanziamento dei programmi con le risorse dell’Esm e’ un incentivo per rafforzare ulteriormente la governance dell’Unione. La politica monetaria puo’ garantire stabilita’ solo se i fondamentali economici dell’area euro e l’architettura istituzionale sono coerenti con essa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Visco: bisogna avere fiducia nell’irreversibilita’ dell’euro

Comments are closed.