Coop e banche, indagato per truffa il governatore di Bankitalia Visco

“Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco indagato per truffa”

ignazio-visco

Lo “scoop” è del Fatto Quotidiano che scrive oggi che il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco sarebbe indagato, insieme ad altre persone, dalla Procura di Spoleto in un’inchiesta, per corruzione e truffa, sul commissariamento della Banca Popolare di Spoleto (Bps) e la successiva vendita a Banca Desio, avvenuta lo scorso anno. Il commissariamento è stato poi annullato dal Consiglio di Stato.

I soci di Pop Spoleto che erano contrari a quella operazione hanno presentato alla Procura un esposto firmato dall’avvocato Riziero Angeletti. Il pm di Spoleto, Gennaro Iannarone, ha indagato oltre a Ignazio Visco i commissari nominati da Bankitalia (Giovanni Boccolini, Gianluca Brancadoro e Nicola Stabile), i componenti del comitato di Sorveglianza (Silvano Corbella, Giovanni Domenichini e Giuliana Scognamiglio) e l’attuale presidente di Bps, Stefano Lado, che è il vicepresidente di Banco Desio.

Per capirne qualcosa di questa vicenda bisogna risalire al 2010: allora la Popolare di Spoleto era una banca locale con una raccolta di 2,5 miliardi, sofferenze contenute (152 milioni) e una capacità di reddito del 10,6%.

Un gioiello che finisce sotto l’occhio di uno dei soci di minoranza – la Coop Centro Italia, titolare del 2% delle azioni – e quello non benevolo di Palazzo Koch.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Coop e banche, indagato per truffa il governatore di Bankitalia Visco

  1. Scusate signori Giudici qui non si salva nessuno, ma quello che mi fa più specie che in galera non ci va nessuno solo ai domiciliari e poi a tarallucci e vino, invece in galera ci va la persona onesta che si vede entrare dentro casa di notte all’improvviso un malvivente e il proprietario lo ammazza.ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!

Comments are closed.