Spagna: polizia catalana “scheda” donne che indossano il burka

burqa28 AGO – E’ polemica in Catalogna per la decisione dei Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, di identificare e raccogliere informazioni sulle donne che indossano il burka, il velo integrale islamico, o il ‘niqab’, il tradizionale fazzoletto che copre il capo e il volto lasciando scoperti gli occhi.

L’iniziativa, secondo quanto ha spiegato il portavoce dell’esecutivo catalano, Francesc Homs, citato oggi dai media, punta a raccogliere informazioni per contrastare il fenomeno dell’integralismo islamico. L’obiettivo, secondo Homs, è ”raccogliere e disporre di informazioni”, ma senza vulnerare ”in nessun caso” i diritti fondamentali delle persone.

Gli agenti puntano a conoscere l’ambiente in cui vivono le donne che indossano il velo, accertare l’identità dei mariti o dei genitori, per verificare se propizi o meno l’ideologia integralista. Secondo fonti dell’assessorato agli interni della Generalitat, i dati raccolti non fanno parte di uno schedario o una base dati, né ai Mossos d’Esquadra è stata data una direttrice specifica in questo senso, che violerebbe il diritto alla libertà di religione sancito dalla Costituzione. (ANSAmed).