Malta blocca 102 clandestini in mare. La UE: li faccia sbarcare

barcone6 ago – La Commissione Europea ha chiesto a Malta di concedere lo sbarco per motivi umanitari a 102 immigrati clandestini ritrovati in mare, dopo che il governo della Valletta ha deciso di rinviarli in Libia. Fra di loro ci sono anche quattro donne incinte e ”devono sbarcare a terra il prima possibile”, ha detto il commissario agli affari interni della Ue, Cecilia Malmstroem, agiungendo che eventuali dispute sulla legittimita’ o meno della concessione di asilo ”possono essere chiarite in seguito”.

Secondo la Malmstroem, ”e’ un dovere umanitario del governo maltese concedere lo sbarco a queste persone. Rimandare l’imbarcazione in Libia sarebbe contrario alle leggi internazionali”. Domenica scorsa, Malta aveva concesso a un gruppo di 120 immigrati di entrare nel paese, ma ieri ne ha respinti 102 trovati a bordo di un’imbarcazione battente bandiera liberiana a 80 chilometri al largo delle coste della Libia.

Il governo maltese ha detto che una nave di pattuglia italiana, in accordo con i principi stabiliti, ha ordinato al capitano della nave di portare gli immigrati al piu’ vicino porto della Libia. ”Il governo ha detto al capitano che siccome ha ignorato le istruzioni dategli dagli italiani, gli era proibito di entrare nelle acque di Malta”, si leggeva in un comunicato emesso dal governo maltese nella giornata di ieri. Malta ha registrato un record di 880 arrivi di immigrati clandestini a luglio, circa 1.200 dall’inizio dell’anno. (fonte AFP).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

6 thoughts on “Malta blocca 102 clandestini in mare. La UE: li faccia sbarcare

  1. Troppo comodo scaricare a Malta il ruolo di campo nomadi del continente africano

  2. Ma siugnori della U.E perche il corridoio umanitario non lo aprite verso tutti i paesi della U.E,
    fate un bel corridoio cosi tutti i governi pagano il tributo.

  3. That is called a Prime Minister with BALLS !!!!!!!!!!!!1 Well done Joseph Muscat !

  4. Dove.? A casa nostra no grazie . Ci vuole questi persone puo tenerli a casa sua non nostra. Siamo gia pieni noi .non ce spazio …va beeeee

  5. L’europa ordina di farli entrare e poi se ne frega… Onore a Malta che li ha bloccati

    1. Onore a noi. Noi non abbiamo spazio,se a te va be ,puoi tenerli tu forse nel,tuo giardino .

Comments are closed.