Svizzera: “Siamo in piena guerra economica, Usa e Francia sono gli assalitori”

blocher

1 ago – SALMSACH – Il consigliere nazionale UDC zurighese Christoph Blocher si è mostrato, mercoledì, piuttosto battagliero in occasione del suo discorso del Primo Agosto tenuto a Salmsach (TG). L’ex consigliere federale ha chiamato i suoi ascoltatori alla resistenza e si è detto convinto “che la Svizzera si trovi attualmente in piena guerra economica”.

Le grandi potenze, come nel 1291, cercano oggi di limitare l’autonomia della Svizzera, ha dichiarato Blocher secondo la versione scritta del discorso. L’amministrazione federale, il governo e la maggioranza del Parlamento – ha aggiunto – non sono pronti a difendere con coraggio l’indipendenza, la libertà e la neutralità.

Vogliono invece alienare questi valori e fare entrare la Svizzera nell’Ue. “Il popolo deve battersi: non vogliamo giudici stranieri”, ha sottolineato l’ex consigliere federale che giovedì si esprimerà a Altstätten (SG) , Flumserberg (SG) e Berg am Irchel (ZH). Il 722. anniversario della Svizzera è l’occasione per iniziare la lotta per la libertà e contro le potenze straniere, ha aggiunto.

Blocher ha definito tra gli altri gli Stati Uniti e la Francia assalitori in un contesto di “guerra economica”, facendo allusione al conflitto fiscale e agli attacchi contro le banche elvetiche. “Una volta gli americani ammiravano gli svizzeri per la loro fermezza e la loro intransigenza, mentre oggi il Paese si piega già prima delle trattative”, ha deplorato.  corrieredelticino

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K