Mose: La Finanza perquisisce VeDro, l’associazione di Enrico Letta

letta

17 lug – Oggi, stando a quanto si apprende dalle agenzie, le Fiamme Gialle hanno perquisito la sede di Vedrò per verificare una serie di finanziamento effettuati dal Consorzio Venezia Nuova.

La perquisizione rientra nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Venezia: ammonterebbero a decine di migliaia di euro, le donazioni del Consorzio verso Vedrò (Repubblica cita, in merito, fonti vicine all’inchiesta).

Si tratterebbe di sponsorizzazioni per il meeting estivo organizzato annualmente dal 2005 dall’associazione. Quest’anno, ironia del destino (o forse diretta conseguenza del fatto che Vedrò è al governo), il meeting è stato annullato, come spiega la sua Presidente nella home page del sito ufficiale.

«Di colpo, la domanda di partecipazione è letteralmente esplosa. Quasi doppiando le oltre 900 presenze dell’anno scorso, quando avevamo già toccato la cosiddetta carrying capacity in una centrale sempre più piccola per la quantità di richieste, ma che noi, per il suo valore e la sua forza simbolica – un sito che genera energia -, continuavamo ostinatamente a ritenere il luogo ideale per i nostri incontri: in una parola, il totem della nostra community.

Oggi la Centrale Fies di Dro semplicemente non sarebbe in grado di ospitarci tutti.

Così, con tempi stretti e numeri “monstre”, la scelta di non operare una selezione in ingresso (e con quale criterio poi? Siamo tutti appartenenti al network), la volontà di non tradire il clima di apertura, irritualità e, lasciatemi dire, serenità che ha sempre contraddistinto i nostri incontri, l’assoluto desiderio di non trasformarci in un circuito chiuso, a nostra volta autoreferenziale, e di non disperdere il nostro DNA in un evento dai contorni indefiniti e indefinibili – e alla fine confusi -, mi hanno fatto optare per la decisione di rientrare ai box».

La finanza sta verificando conti correnti e fatture per capire se sia tutto in regola. Il meeting si teneva a Drò, cittadina trentina.

Inchiesta sul Mose: perquisito anche Capecchi, tesoriere di «VeDrò»

Nel mirino degli inquirenti ci sono proprio queste sponsorizzazioni effettuate dal Consorzio. Una sorta di opera di «finanziamento del territorio».  polisblog

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mose: La Finanza perquisisce VeDro, l’associazione di Enrico Letta

Comments are closed.